Umiliare pubblicamente su internet il cane che ha combinato un guaio. Ecco l'ultima sciocca moda del web, in cui i proprietari pubblicano una foto "compromettente" per punire le bestiole. Parecchie le "cartoline online" che si possono trovare sul web su, per esempio, dogshaming.com, shameyourpet.com e petshaming.net . L'abitudine di svergognare il proprio animale domestico subito dopo che ne ha combinata una grossa - scrive "Il Messaggero" - spopola sul web. Con 153.772 "Mi piace" su Facebook, nel momento in cui scriviamo, Dogshaming è diventata una delle pagine più usate per poter postare un'immagine "imbarazzante" del cagnolino.
L'espressione "dogshaming" significa letteralmente "umiliare il cane". Ogni foto segue più o meno questo modello: il cagnetto, spesso molto triste, viene immortalato mentre ha un cartello appeso al collo o appoggiato sulla schiena, usato dal proprietario di turno che decide di "mortificarlo" pubblicamente. Vizi, abitudini o marachelle. Il risultato è, comunque, un'immagine tutt'altro che positiva.
Un esempio: "Il mio nome è Meeka, ho mangiato il cheescake e non me ne scuso". Un altro: "Ho ingurgitato un'intera scatola di gessetti colorati". E ancora: "Ho mangiato metà pallone da basket...". Insomma, cani messi alla gogna. (La frase nella foto da Facebook: "Mangio sedie per merenda".)
Fonte: Nelcuore.org