Riano(RM): Canile abusivo con 26 animali e un mucchio di carcasse


Un canile abusivo dentro una casa a Riano, in provincia di Roma, e parecchie carcasse di animali morti da parecchio tempo in un locale connesso all'abitazione. Sono stati scoperti grazie ad un'operazione congiunta condotta dalla Guardia ecozoofila nazionale e dal Corpo forestale dello Stato di Monterotondo, in collaborazione con i Servizi veterinari dell'Asl Rm/F e con il coordinamento della Procura ddi Tivoli. Nei locali ornai in disuso sono stati trovati 26 cani di varia taglia, che sono stati sottoposti a sequestro su disposizione della Procura ed avviati in tre strutture, due canili ed una clinica.
Nel corso di un successivo controllo, in una cantina, l'amara scoperta: sistemate in sacchi di plastica, sono state trovate numerose carcasse di cani in avanzato stato di decomposizione, la cui morte risalerebbe ad alcuni anni fa. Per rimuovere i resti di animali e consentire lo smaltimento in maniera corretta e considerata la pericolosità delle operazioni per la presenza di numerose carcasse in uno spazio angusto, è stato necessario ricorrere all'intervento di una ditta specializzata. Gli addetti, muniti di tute ed autorespiratori, si sono introdotti nella cantina ed hanno estratto 20 sacchi, contenenti carcasse in avanzato stato di decomposizione riconducibili ad un numero imprecisato di animali, per un peso complessivo di circa 200 chili. Una volta ultimato lo sgombero dei resti, l'intera area è stata disinfestata.
Il proprietario dell'immobile è stato segnalato all'autorità giudiziaria e andrà incontro a sanzioni amministrative per l'esercizio di canile abusivo, mancata iscrizione all'anagrafe canina e per violazione delle norme in materia di smaltimento delle carcasse.

Fonte: Nelcuore.org
LASCIA IL TUO COMMENTO